Home » Recensioni

Scimmie. Tre guappi vogliono scalare la Camorra

Scimmie, copertina (Foto di Salvatore Marcello)

di Alessandro Pecoraro
 
Tre quindicenni, Pummarò, Panzarotte e Bacchettone, ragazzi della Napoli bene, tre guappi di cartone come suol dire a Napoli, adolescenti con pochi mezzi a disposizione ma tanta voglia di comandare, di diventare qualcuno che conta, boss.

Alessandro Gallo, con Scimmie (vincitore del premio Giri di parole 2011, Navarra editore), racconta in modo tragicomico la storia di queste scimmie che hanno sempre vissuto a contatto con la camorra a tal punto da assuefarsi, vivendo in una zona grigia in cui non riescono a distinguere bianco e nero, giusto e sbagliato. Così affascinati da questo mondo Pummarò, Panzerotte e Bacchettone un pò per caso, un pò per gioco, decidono di “occupare” il quartiere del Vomero, formando, appena quindicenni, un loro clan.

Sullo sfondo la Napoli della metà degli anni ’80, un periodo fiorente per la camorra, organizzazione criminale che comprende prima di tutte come il futuro non sia fatto di sole estorsioni, ma di traffici commerciali, droga, sangue, cemento e rifiuti. E’ il periodo dello scontro tra Nuova Camorra Organizzata e Nuova Famiglia, faida raccontata tramite le parole di un giovane giornalista che cerca di traghettare Pummarò nel percorso tra l’adolescenza e l’età adulta facendogli comprendere come quel mondo che ha sempre sognato è un mondo ricco di illusioni; un mondo in cui i soldi facili, un esercito ai piedi ed il sogno di una vita dorata sono solo apparenza. Un’apparenza dietro cui si cela un mondo oscuro, fatto di trame losche, sangue e sfruttamento del territorio. Giancarlo – questo il nome del giornalista – spiega a Pummarò come la camorra stia rubando i sogni di un’intera città e il futuro delle prossime generazioni.

Pummarò capirà sulla propria pelle ciò che Giancarlo gli spiega solo quando vedrà una lunga folla di persone che seguono un carro funebre, si accorgerà che la persona che piangono si chiama Giancarlo Siani (da cui il romanzo è liberamente ispirato), ucciso proprio da quel sistema di cui lui ed i suoi amici erano affascinati.

 

Scheda libro:

Titolo: Scimmie

Autore: Alessandro Gallo

Prezzo € 10,00

Anno di pubblicazione: Novembre 2011

Pagine: 80

Editore: Navarra

Sito del libro: www.scimmieilromanzo.com

Clicca qui per acquistarlo online su IBS

25 dicembre 2011

One Comment »

Leave your response!

You must be logged in to post a comment.