Home » Headline, Italia che resiste

OltreGomorra.it ospita il Collettivo Latrones

Dal febbraio 2010 il Collettivo Latrones raggruppa graphic designers, fotografi e narratori originari di Terra di Lavoro.

Il Collettivo si occupa di tematiche ad alto impatto sociale e tenta di rappresentare la complessa realtà di una provincia del Sud Italia – paradigmatica dello stato di degrado di un intero paese – puntando su una comunicazione visiva diretta e immediata. Tale esigenza nasce dalla presa di coscienza che la provincia di Caserta, è quint’ultima in Italia per quanto riguarda la fruizione di “giornali”. Estremamente scarsi, altresì, gli indici di lettura di libri e riviste.

Di qui, la necessità di veicolare messaggi che il più delle volte sono la sintesi estrema di inchieste giudiziarie o episodi di cronaca, ma anche di pubblicazioni settoriali, di modo che, si diffonda la conoscenza attraverso l’immagine, molto più fruibile della parola scritta. Ecco perché il target dei lavori del Collettivo è rappresentato dai giovani, e non potrebbe essere altrimenti nella seconda provincia in Italia per numero complessivo di under-30. Tutti i lavori sono pubblicati sul sito www.latrones.it.

Il Collettivo, visti i suoi scopi “costitutivi”, propende per una comunicazione “di strada”, piuttosto che privilegiare forme di allestimento in mostre estemporanee. Numerosi media nazionali e locali si sono occupati in diverse occasioni delle attività del collettivo: dal corriere.it al quotidiano Terra, passando per il Mattino e Vanity Fair.

10 luglio 2012

Leave your response!

You must be logged in to post a comment.